PREMI COMPRAVERDE VENETO IMPRESE 2024
RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA
Sezione Micro e Piccole Imprese
RIVIERA DISTRIBUTORI – Premio Compraverde Veneto per l’impegno trasversale nel ridurre l’impatto ambientale, che si traduce in una serie articolata e diversificata di singole azioni che vanno dalla riduzione alla compensazione delle emissioni e al coinvolgimento della comunità locale nell’ottica della responsabilità sociale dell’impresa.
RIVIERA DISTRIBUTORI – Menzione per l’impegno dimostrato nei confronti della comunità locale, mettendo al centro della propria azione le persone.
NEXIA – Menzione per il continuo miglioramento delle proprie azioni di sostenibilità ambientale verso processi che implementano al massimo il recupero di calore, mediante l’innovativo sistema Circular Energy.
Sezione Medie Imprese
GALDI – Premio Compraverde Veneto per l’impegno dimostrato nella sostenibilità, mediante progetti trasversali che investono tutti i settori sensibili al tema ambientale.
MUNGO – Premio Compraverde Veneto per l’applicazione della sostenibilità ambientale a prodotti di eccellenza, puntando su standard più elevati di sostenibilità nel settore dell’edilizia che hanno portato a innovazione di prodotto, in termini sia di riduzione di sostanze inquinanti che di riutilizzo di materia.
MUNGO – Menzione per l’impegno profuso nell’ambito della riduzione delle emissioni di CO2 tramite progetti di riforestazione e di conservazione.
FIMAP – Menzione per la continuità delle azioni e l’impegno per la sostenibilità, perseguendo gli standard ambientali più elevati e certificati.
Sezione Grandi Imprese
CROCCO – Premio Compraverde Veneto per l’impegno sulle tematiche ambientali che l’ha portata a costituirsi nel 2023 come Società Benefit che opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente.
COESIONE E INCLUSIONE
Medie Imprese
GALDI -Premio Compraverde Veneto Imprese per l’impegno nell’ambito della realizzazione delle pari opportunità tramite progetti volti ad avvicinare le ragazze a professioni considerate ancora oggi prevalentemente maschili e allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna.
RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI
Medie Imprese
GALDI – Premio Compraverde Veneto per l’impegno dimostrato nelle attività di miglioramento dell’efficientamento energetico tramite l’inserimento di nuovi macchinari e di processi per la gestione dell’energia mediante la digitalizzazione (in particolare il progetto “Power Management”).
EURO TOURS – Premio Compraverde Veneto per l’impegno dimostrato nella sostenibilità dei trasporti, accompagnato e supportato da diverse certificazioni di eccellenza, anche di carattere etico – sociale, e dalla registrazione EMAS.
Imprese Artigiane
SAC SERIGRAFIA – Premio Compraverde Veneto Imprese Per la concretizzazione dei progetti per i quali era già stata conferita la menzione nelle precedenti annualità. In particolare per il progetto di monitoraggio e di gestione del consumo energetico e delle condizioni ambientali all’interno dello stabilimento.
RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE E DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
Medie Imprese
GALDI – Premio Compraverde Veneto Imprese per la particolare attenzione prestata alla salute e al benessere dei lavoratori mediante una corretta alimentazione. Nello specifico per la preparazione di menù variegati e attenti alla stagionalità e per la possibilità, grazie ad una magic box, di evitare lo spreco alimentare permettendo, da settembre 2023, di salvare 83 pasti.
Start up e start up innovative
CIRCULAR FIBER – Menzione l’impegno nella trasformazione sostenibile degli scarti agro – industriali, con un focus particolare sugli scarti di carciofo.
PREMI COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI 2024
RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA
Sezione Sanità
AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA – Premio Compraverde Veneto per la straordinaria capacità di coniugare in un unico progetto il rispetto dei CAM della ristorazione, con la riduzione nella produzione dei rifiuti e l’innovazione. L’innovazione è legata all’introduzione e installazione di “smart-locker” per consentire ai degenti lo scambio, con familiari e/o amici, di beni di prima necessità al di fuori degli orari di visita.
Sezione Istruzione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA – Premio Compraverde Veneto per la procedura avente ad oggetto la conclusione di un Accordo Quadro per la realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia elettrica, per aver impostato un servizio che semplifica e rende agevole lo strumento di fornitura, installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, sostenendo efficacemente la diffusione di fonti rinnovabili e il conseguente miglioramento delle prestazioni energetiche dell’ateneo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA – Menzione per il progetto MYC: Matching Youth Competence, per aver costruito un ponte di collegamento dei giovani con le istituzioni scolastiche, le Università e il mondo delle Imprese individuando una possibile attrattività tra gli studenti e le Amministrazioni Pubbliche confluita nella convenzione con il Comune di Verona.
COESIONE E INCLUSIONE SOCIALE
Sezione Enti Locali e Parchi
COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE (VI) – Premio Compraverde Veneto per l’organizzazione del servizio di manutenzione delle aree verdi che valorizza la biodiversità e l’approccio multidisciplinare dell’intero territorio e si premia in particolare l’equilibrio tra l’efficacia del servizio e l’inclusione sociale. Sono state previste infatti 5 diverse squadre destinate ai servizi di manutenzione del verde, di cui una assegnata esclusivamente alle cooperative sociali di “tipo B”, dimostrando nei fatti che inclusione ed efficacia possono coesistere.
FORUM ACQUISTI VERDI VENETO 2024
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
MATTINA
ORE 9.00 – 9.30
Registrazione e welcome coffee
ORE 9.30 – 10.00
Apertura e Saluti istituzionali
modera Giulia Tambato – Regione del Veneto
Francesco Calzavara – Assessore alla Programmazione, Attuazione programma, Rapporti con Consiglio regionale, Bilancio e patrimonio, Affari Generali, EE.LL. – Regione del Veneto
Alessandro Costa – Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF)
ORE 10.00 -12.00
Premiazione Imprese e Stazioni Appaltanti e interviste ai premiati
Premiazione con l’Assessore Francesco Calzavara e breve intervista ai premiati
ORE 12.00 – 13.15
Il Protocollo d’Intesa Università venete-Regione sull’economia circolare
Roshan Borsato – Università Ca’ Foscari di Venezia
Le linee guida regionali sul GPP
Eva Zane – Regione del Veneto
Circular Procurement: principi, strumenti, esempi
Francesco Lembo – ACR+
Come l’azienda risponde al Green Procurement
Giovanni Bianchi – Edison Next
ORE 13.15 – 14.30
Light Lunch
POMERIGGIO
ORE 14.30-17.00
Il nuovo Piano Regionale sul GPP della Regione Veneto
Silvano Falocco – Fondazione Ecosistemi
PAC CTE 2014-2020 Progetto territori
Rita Bertocco – Regione del Veneto e Roberto Grassi – Esperto Area Alpina-Europa Centrale del Progetto strategico territori
Il Green Public Procurement dal punto di vista dei fornitori
Antonio Cavallin Toscani – Università degli Studi di Padova
Il Protocollo d’Intesa regionale in materia di edilizia sostenibile e circolare
Paolo Giandon – Regione del Veneto
I sottoprodotti e gli inerti nel territorio regionale
Stefania Tesser – ARPAV
“Cantiere impatto sostenibile” Introduzione al progetto
Paola Carron – ANCE Rovigo e Treviso
“Cantiere impatto sostenibile” Illustrazione del manifesto
Felice Costa – ANCE Rovigo e Treviso, Confindustria Veneto Est
Conclusione
Giulia Tambato – Regione del Veneto
Evento accreditato presso:
Ordine degli Ingegneri della Città metropolitana di Venezia
3 CFP per la sessione mattutina del 27 giugno
3 CFP per la sessione pomeridiana del 27 giugno
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia
6 CFP per l’intera giornata del 27 giugno
I crediti formativi professionali verranno riconosciuti a livello nazionale per tutti gli Ordini.
N.B.: Entrambi gli Ordini assegneranno i CFP previa partecipazione al 100% di ciascuna sessione. Non saranno ammesse assenze, anche parziali.
COME ARRIVARE
Quest’anno l’evento cambia location e si svolgerà presso l’Auditorium Cesare de Michelis all’interno del Museo del ‘900 – M9!